Visite urologiche a Sassari e Oristano

Il ruolo della prevenzione in urologia

La visita urologica è consigliata nell’uomo a partire dai 45 anni, una volta all’anno, particolarmente in caso di familiarità per certi tumori o comorbidità.

Lo stile di vita ha un ruolo importante nello sviluppo delle malattie urologiche, perciò deve essere il più sano possibile, con astensione assoluta dal fumo di sigaretta e/o di altre sostanze, limitazione delle bevande alcoliche e dei cibi fritti, piccanti e particolarmente speziati.

Alimentazione e attività fisica

E’ necessario aumentare nella dieta il consumo di frutta, verdura e cereali, riducendo drasticamente quello di carne rossa e cibi ricchi di grassi saturi.

Per la prevenzione in urologia fondamentale è l’attività fisica la quale aiutando il corpo ad invecchiare bene, minimizza le inevitabili fragilità fisiche legate all’avanzare dell’età , permette di sentirsi in piena forma e consente di mantenere il giusto peso corporeo.

Perché fare una visita urologica?

La visita urologica periodica ha molteplici finalità tra le quali la prevenzione e la cura di patologie come:

• Malattia oncologica
  • Ematuria (sangue nelle urine)
  • Ematospermia (sangue nello sperma)
  • Cistite (infiammazione acuta della vescica)
  • Neoformazioni/infiammazioni a livello del pene e dello scroto
  • Dolore al testicolo/aumento di volume del testicolo
  • Colica reno-ureterale
  • Disturbi minzionali a partire dai 40 anni, dovuti all’ipertrofia prostatica benigna
  • Prostatite acuta e/o cronica (infiammazione acuta e/o cronica della ghiandola prostatica)
  • Uretriti (infiammazioni dell’uretra, spesso dovute a malattie sessualmente trasmesse)
  • Incontinenza urinaria (perdita involontaria di urine)